Logo big

Tradizioni in Molise

Le tradizioni del Molise hanno una storia che inizia in secoli remoti.

La Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, che è specializzata nella costruzione di campane, è la più antica fonderia italiana e fra le più antiche del mondo.
La fonderia Marinelli ha prodotto campane importanti, come quelle del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei (Napoli), le campane di Montecassino, le campane della Cattedrale di Buenos Aires, la campana del Giubileo 2000 e una delle tante campane della Torre di Pisa.
Le prime campane ufficiali fuse dalla fonderia Marinelli risalgono al 1339, per opera del direttore Nicodemo Marinelli. Nei due secoli successivi, quando l'Italia passò nelle mani degli aragonesi, i Marinelli continuarono a fondere campane per le varie chiese e campanili che venivano edificati in tutta la penisola. Nel 1924 il Papa Pio X conferì alla famiglia Marinelli l'onore di avvalersi dello Stemma Pontificio perché potessero rappresentarlo nel volto delle innumerevoli campane che continuavano a fondere.

Elemento multimediale non supportato!
Museo Marinelli - tel. 0865/78235 (prenotazione visite guidate) - aperto: alle 12.00 e alle 16:00

Alcune tradizioni molisane

Altre tradizioni della regione Molise:
1. Il Tartufo Bianco di San Pietro Avellana - Inizio Novembre - Mostra/Mercato del Tartufo Bianco Pregiato
2. Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli - Fine Luglio - Mostra/Mercato e Festival Internazionale della Zampogna
3. I Misteri a Campobasso - Nel giorno del Corpus Domini - Processione nelle vie della città
4. Tratturi e Transumanza in Molise - Antichi percorsi che attraversano la regione